Test SD Realtek Vetrine RTS5261

L’anno scorso la SD Association ha pubblicato il suo standard Secure Digital 7.0 che definisce le schede SD Express. Al Computex di quest’anno, Realtek ha dimostrato uno dei primi controller SD Express del settore per lettori di schede appropriate. Il chip RTS5261 esiste già in silicio, quindi è una questione di tempo prima che venga utilizzato per prodotti reali. Conosciamo la Realtek Vetrine RTS5261.

Realtek Vetrine RTS5261

Scopriamo insieme la SD Realtek Vetrine RTS5261

Secondo la specifica SD 7.0, le schede SD Express devono supportare sia le interfacce UHS-I che PCIe 3.0 x1 utilizzando diversi set di pin (UHS-I per SD, UHS-II/III per PCIe). Pertanto, i controller SD 7.0 devono supportare entrambi i protocolli, le funzionalità legacy di SD, le capacità di PCIe (bus mastering/DMA, accodamento dei comandi, Host Memory Buffer, ecc., così come le nuove funzionalità offerte da NVMe 1.3 (ad esempio, gli stati di potenza).

L’RTS5261 di Realtek supporta tutto ciò che è richiesto dalla specifica SD 7.0 e si collega agli host utilizzando un’interfaccia PCIe 3.0. Il controller può lavorare con schede SD UC con capacità fino a 128 TB a velocità di lettura/scrittura sequenziale fino a 985 MB/s. I prototipi reali delle schede SD Express della Western Digital/SanDisk sembrano essere leggermente più lenti di così, ma ancora notevolmente più veloci rispetto alle schede SD UHS-II esistenti.Realtek Vetrine RTS5261

Con la disponibilità del controller RTS5261 nel prossimo futuro (dopo aver superato tutti i test di conformità richiesti), gli sviluppatori di lettori di schede, computer portatili e altri dispositivi possono iniziare a costruire i loro prodotti e abilitare l’infrastruttura per le schede SD di prossima generazione. Naturalmente, ci vorrà un bel po’ di tempo prima che SD Express decolli come standard diffuso, ma il passaggio delle schede SD a PCIe sembra inevitabile.

Vedi anche:

SD Phison PS5017, SD Kingston UHS-II a 300 MB/s & UHS-I a 170 MB/s, SD SanDisk Extreme

Syba - Chipset Realtek scheda Ethernet Gigabit...
  • Realtek RTL8111 - Chipset
  • PCI-e a 1 lane (x1) con velocità di trasferimento 2,5 Gb/s Full Duplex Channe
  • Una scheda controller Ethernet 1000Base-T ad alte prestazioni
  • 10/100/1000Mbps Funzionamento di negoziazione automatica di tasso di dati
  • Compatibile con cavi UTP CAT-5 esistenti