Test SD Micron e Western Digital Unveil

L’evoluzione della memoria NAND 3D aveva permesso ai produttori di dispositivi di memorizzazione di offrire capacità senza precedenti. A tal fine, questa settimana al Mobile World Congress, Micron e Western Digital hanno presentato le loro prime schede microSDXC da 1 TB, segnando il punto in cui le schede di memoria di piccole dimensioni sono diventate troppo grandi per essere misurate in semplici gigabyte. Oltre ad offrire un sacco di spazio di archiviazione, le schede sono anche dotate delle capacità A2 di SD Association e supportano l’esecuzione di applicazioni Android direttamente dalla scheda. Vediamo la Micron e Western Digital Unveil.

Micron e Western Digital Unveil

Scopriamo insieme la Micron e Western Digital Unveil

La scheda microSDXC c200 1 TB microSDXC di Micron e la scheda microSDXC SanDisk Extreme 1 TB microSDXC di Western Digital si basano su una memoria flash NAND 3D NAND a 96 strati delle rispettive aziende e su controller progettati internamente. Entrambe le schede sono anche compatibili con gli host SDXC esistenti. Mentre Micron conferma che la sua scheda utilizza 3D QLC NAND, Western Digital è in qualche modo riluttante a rivelare il tipo di memoria che utilizza. È logico supporre che la scheda SanDisk utilizzi anche i dispositivi 3D QLC NAND NAND della seconda generazione dell’azienda, ma questa informazione non è ufficiale.

Passando alle prestazioni offerte dai prodotti, entrambe le schede supportano le specifiche della classe di prestazioni dell’applicazione A2. Ciò significa che possono fornire prestazioni casuali di almeno 4000 IOPS di lettura e 2000 IOPS di scrittura, oltre al supporto di capacità come la coda di comando (con una coda di profondità minima di 2 e una coda di profondità massima di 32) per ottimizzare le prestazioni di lettura casuale, il caching per colpire gli obiettivi di prestazione di scrittura, così come le capacità di auto-manutenzione.

Micron afferma che la sua scheda microSD da c200 1 TB è in grado di raggiungere velocità di lettura sequenziale fino a 100 MB/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 95 MB/s. La scheda supporta anche le specifiche della classe di velocità video V30, quindi la sua velocità minima di scrittura è di almeno 30 MB/s.

Altri dettagli sulla SD Micron e Western Digital Unveil

Nel frattempo, dal canto loro, Western Digital afferma che la sua scheda è in grado di raggiungere velocità di lettura/scrittura di 160 – 170 MB/s, il che la rende la “scheda microSDXC 1 TB UHS-I più veloce al mondo”. C’è però un problema: il bus UHS-I supporta solo fino a 104 MB/s di throughput, quindi le schede SanDisk Extreme 1 TB microSDXC possono raggiungere le velocità pubblicizzate solo su host che supportano le velocità di trasferimento DDR-200. Anche se ci sono alcuni smartphone che possono farlo, di solito non è pubblicizzato. Quindi nella stragrande maggioranza dei casi la scheda raggiungerà il massimo che il bus offre: circa 100 MB/s di lettura e scrittura. Nel frattempo, la scheda porta anche il badge V30 e la sua velocità minima di scrittura è di 30 MB/s.Micron e Western Digital Unveil

Western Digital prevede di iniziare a vendere la sua scheda microSDXC da 1 TB ad aprile al prezzo di 449,99 dollari. Come di solito accade per i prodotti di storage, questo è un po’ un premio di prezzo per il modello a capacità massima; in confronto, il prodotto microSDXC di WD da 512 GB costa 199,99 dollari.

Nel frattempo Micron non rivela MSRP della sua scheda microSDXC da 1 TB, ma l’azienda indica che sarà “competitiva per il pubblico target”. Il prodotto sarà disponibile nel secondo trimestre.

Letture correlate:

Svelata la scheda SanDisk Extreme microSD con A2 App Performance Spec: 4K/2K IOPS
La scheda SDXC da 1 TB di HiDisc con classificazione A2 ora al dettaglio
ADATA XPG lancia le schede microSD da gioco, fino a 512GB
Lexar lancia la scheda microSD da 512 GB con A2 App Performance Spec.

Vedi anche:

SD Micron c200, SD Kingston High Endurance, SD ADATA NAND SLC

Western Digital WDD064G1P0A WD Purple SC QD312...
4.849 Recensioni
Western Digital WDD064G1P0A WD Purple SC QD312...
  • È WD Purple: progettato per la sorveglianza; essere membro di un marchio di storage di...
  • Fidatevi di un leader del mercato: sfruttando anni di esperienza con i prodotti industriali
  • Stoccaggio robusto, all'interno o all'esterno: supporta un intervallo di temperatura da -25 °...